perché scegliere il tavolo allungabile

Perché scegliere un tavolo allungabile per il soggiorno? Se hai visto questo prodotto da un amico o un parente, è lecito domandarsi quali possono essere i vantaggi di arredare la tua sala da pranzo o il tuo open space con questo prodotto.

Funzionalità, praticità e minimo ingombro sono le sue caratteristiche differenziandoli dai modelli fissi.

A questo devi aggiungere la vasta scelta di versioni, con materiali che si adattano a tutti i tuoi stili. Infatti, un tavolo allungabile è adatto a tanti usi e combina resistenza con massima semplicità. Vediamo cos’è esattamente, come funziona e quali sono tutti i vantaggi di utilizzarlo.

 

Perché scegliere un tavolo allungabile: cos’è

Il tavolo allungabile come puoi percepire dal nome è un modello di tavolo che ha una particolarità: potrai aumentare i numeri di posti disponibili.

Immagina di avere una versione rettangolare con 4 posti, perfetto per la tua famiglia. Ma come fare se vuoi invitare amici a pranzo? E se all’improvviso si aggiunge un invitato? Dove farlo sedere? Ecco uno dei primi, perché di scegliere il tavolo allungabile: potrai in pochi secondi allungare la superficie del ripiano e far sistemare quante persone vuoi. Immagina che alcuni modelli arrivano a raggiungere fino a 16-18 posti. Un grande vantaggio per ogni tua idea.

Ciò è possibile per la tipologia di struttura che permette al tavolo di aumentare la sua dimensione, ma al contempo mantenere le sue caratteristiche di solidità e stabilità. Infatti, è previsto al suo interno un meccanismo che fa scorrere la superficie del tavolo aprendola, permettendo quindi di aggiungere una o più prolunghe. Vediamo come funziona.

 

Quale meccanismo di apertura scegliere?

I tavoli allungabili per la sala da pranzo si distinguono in base alla loro forma, tra quadrato, rettangolare e rotondo, ma anche meccanismo dal di apertura. Una prima distinzione viene effettuata in base ai piedi. Possono essere fissi e quindi permettere alla struttura di scorrere, oppure mobili, spostandosi insieme con la sezione della superficie. Ecco i principali modelli.

  • Tavolo allungabile con prolunghe centrali: i piedi sono mobili e con una struttura che si apre nella parte centrale dove sono contenute una serie di prolunghe. Basterà scegliere il numero che si preferisce in base ai posti da aggiungere. Sono i modelli che possono raggiugere dimensiono dalle 3 alle 6 volte superiori a quelle da chiusi.

  • Tavolo allungabile con prolunghe laterali: il sistema è simile, ma le prolunghe sono posizionate al di sotto del tavolo e si aggiungono al lato più corto. Potranno essere asimmetriche e quindi prevedere un aumento di estensione solo da un lato, oppure simmetriche. In questo caso si potrà avere un maggior numero di posti.

  • Tavolo a portafoglio: è un modello in cui i piedi rimangono fissi e ad aprirsi e una parte del ripiano, sovrapposta a portafoglio all’altra sezione. La lunghezza massima che si potrà acquisire sarà pari al doppio della superficie iniziale.

  • Tavolo ad apertura telescopica: è un modello di tavolo allungabile con piedi fissi. In questo caso le prolunghe scorrono su apposite guide sotto al tavolo in modo da determinare una maggiore superficie. Un sistema molto utilizzato nelle versioni a forma rotonda o quadrata.

Il tavolo allungabile è un modello perfetto per qualunque tipologia di ambiente, dalla cucina allo studio, da un’open space a una stanza dedicata solo a sala da pranzo. Andiamo a vedere il perché.

 

Perché scegliere un tavolo allungabile: tutti i vantaggi

A questo punto possiamo rispondere alla domanda del perché scegliere il tavolo allungabile per la sala da pranzo. La risposta è semplice: avrai tantissimi benefici. Ecco quali sono i principali:

  • minimo ingombro;

  • diversi utilizzi;

  • disponibilità di diversi posti;

  • tantissimi modelli;

  • prezzi accessibili.

 

Perché un tavolo allungabile: massimo confort con minimo ingombro

Il primo vantaggio di scegliere un tavolo allungabile per il soggiorno è la possibilità di disporre di un complemento d’arredo che sarà il protagonista dell’ambiente, ma al contempo senza occupare in maniera eccessiva lo spazio.

Infatti, potrai scegliere un modello di tavolo allungabile che abbia delle misure medie da chiuso, in modo da utilizzarlo per le tue attività quotidiane. Valutando la aversione più adatta alle tue esigenze, avrai la possibilità di organizzare qualunque evento.

In questo modo disporrai di un unico complemento di arredo che combina il minimo dell’ingombro con il massimo confort per i tuoi ospiti.

 

Praticità e funzionalità del tavolo allungabile

Potresti immaginare che aprire un tavolo allungabile sia una cosa che richiede tempo e oltretutto complicata. La realtà è ben diversa: aprirlo è semplicissimo.

Oggi i nuovi tavoli prevedono sistemi di scorrimento silenziosi e funzionali che ti permettono di effettuare questa operazione da solo, in modo da prepararlo senza aiuto. Grazie al meccanismo di apertura semplificato, avrai la possibilità di disporre del tuo tavolo in ogni momento per poi richiuderlo quando non ti serve.

 

Fino a 4 metri in un minuto

Altro aspetto da valutare sono il numero di posti che potrai aggiungere al tavolo. Ciò è possibile grazie al fatto che le sue misure possono raddoppiare ma anche diventare 3 volte maggiori rispetto a quando è chiuso. In particolare, se scegli una versione con prolunghe centrali avrai la possibilità di raggiungere anche fino a 16-18 posti grazie a delle prolunghe che possono avere dimensioni dai 60 cm ai 90 cm.

 

Perché un tavolo allungabile per il soggiorno: il design

I tavoli allungabili per il soggiorno prevedono design molto accattivanti e che non hanno nulla da togliere alle versioni fisse. Infatti, i sistemi di chiusura e le prolunghe sono perfettamente integrate all’interno della struttura, rendendoli perfetti per essere inseriti in qualunque ambiente.

La scelta del materiale è determinante per il soggiorno. Infatti, un tavolo allungabile può essere utilizzato per diverse attività. Immagina per esempio un open space, in cui il tavolo svolge la funzione anche di ripiano per la cucina. Inoltre, può essere un punto di appoggio per un computer o se devi effettuare dei lavoretti.

Tra le superficie che ti permettono di inserire un tavolo in ogni tipologia di arredo, classica e moderna vi è il legno. Oggi sono disponibili diverse lavorazioni, molto adatte anche ad essere impiegate per un tavolo che utilizzerai non solo per pranzare o cenare. Altra soluzione che combina praticità e stile può essere scegliere un modello in vetroceramica, con diverse colorazioni e massima resistenza della superficie. Infine, potrai optare anche per una versione in vetro temprato e acciaio, che combina leggerezza ma adeguata resistenza per diversi utilizzi.

 

Tavolo allungabile: i prezzi

Infine, tra i perché scegliere un tavolo allungabile devi considerare l’investimento iniziale. Infatti, i costi sono variabili in base alla grandezza e alla tipologia di materiale, sono leggermente più alti rispetto a un modello fisso.

Ma avrai il grande vantaggio di non dovrai preoccuparti di dover acquistare un secondo tavolo, per esempio uno pieghevole e poco stabile, oppure una consolle allungabile in caso in cui vuoi organizzare feste con gli amici o cene. Ti basterà il tavolo allungabile per disporre di tutti i posti necessari, offrendo il massimo comfort ai tuoi ospiti.

 

Scegliere il tavolo allungabile: valuta le offerte di Compribene.it

Scegliere il tavolo allungabile più adatto ti permetterà di vivere il tuo soggiorno con la massima libertà, con la possibilità di avere la superficie giusta per tutte le attività quotidiane, e di organizzare cene con gli amici o con i parenti senza preoccuparti del numero di posti a sedere.

Inoltre, potrà essere molto utile per svolgere altre attività, come lavorare, studiare e cucinare. Al fine di adattare il tavolo allungabile a qualunque tua esigenza, ti potrai rivolgere a un e-commerce come Compribene.it. Disporrai di un catalogo ampio con tutti i modelli di tavolo allungabile, solo dei brand più rinomati e con prezzi adattabili a tutte le esigenze.